Diritti e Doveri tra Stato e Cittadino.. Servizi OnLine

Agenzia delle entrate
Ogni cittadino ha diritti e doveri fiscali nei confronti dello stato, la più comune è la dichiarazione dei redditi, è il modello F24. Nel sito http://www.agenziaentrate.it si possono fare consultazioni, scaricare moduli, inviare dati, verificare situazione iva, bollo auto, ecc.
Agenzia del Territorio
Nel sito http://www.agenziaterritorio.it si può usufruire di vari servizi che riguardano terreni e immobili, visure catastali, cartificazioni, dati, ecc.
Presente anche un archivio dei fabbricati non dichiarati

INPS istituto nazionale previdenza sociale
L'INPS è conosciuta dai lavoratori e dagli imprenditori, anche con l'inps ci sono diritti e doveri, il rapporto con l'inps riguarda principalmente la pensione di vecchiaia, praticamente un'assicurazione contro malattie e vecchiaia. Questo fondo si realizza versando dei contributi, il lavoratore autonomo attingerà i fondi dalla sua attività di imprenditore, il lavoratore dipendente attingerà dallo stipendio che si guadagna come impiegato.
Nel sito http://www.inps.it ci sono notizie e servizi per il cittadino, su servizi online http://servizi.inps.it registrandosi si può consultare l'estratto contributivo e calcolo simulato della pensione, e altre opzioni.

Alcuni di questi adempimenti si possono espletare tramite Banca Online, ovvero se si è in possesso di un computer (e sappiamo usarlo), di una connessione internet, e dell'accesso tramite internet alla banca è possibile fare versamenti, e consultare eventuali entrate. Su Banco Posta Online http://www.poste.it "Certitel Catasto Web" http://www.poste.it/online/certitel si può chiedere via web documenti catastali e riceverli per e-mail o per Posta Raccomandata, è possibile chiedere la visura catastale è la consultazione delle informazioni presenti nelle banche dati catastali (rendita di un fabbricato, redditi di un terreno, classamento, intestatari, ecc.).

Autocertificazione
Servizio di Autocertificazione Telematica . Con l'entrata in vigore del D.P.R. 28 dicembre 2000 n° 445, è in atto nel nostro Paese, un importante processo di "sburocratizzazione" e semplificazione amministrativa per riformare la Pubblica Amministrazione e farla funzionare in maniera più efficace e trasparente.
L'autocertificazione consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La firma non deve essere più autenticata.
L'autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto.
Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l'autorità giudiziaria, atti da trasmettere all'estero.
Il sito http://www.comuni.it offre un servizio per compilare  moduli per l'autocertificazione http://www.comuni.it/autocertificazione/certificati/certificazioni.htm

Gen. 2008
Home